Cassanese bis: il via ai lavori della tangenzialina segratese

I lavori per la realizzazione della Cassanese Bis, conosciuta anche come Viabilità speciale segratese, entrano nel vivo giovedì 16 giugno. La nuova tangenzialina, in parte già costruita dalla società Milano Serravalle, sarà completata nel tratto verso Pioltello in base all’Accordo di programma sottoscritto da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Segrate e la società Westfield Milan. Si tratta di un’infrastruttura strategica finanziata con capitali pubblici e privati, progettata per migliorare e rendere più fluida la mobilità cittadina e dell’area est di Milano. Questa nuova strada ridurrà drasticamente il traffico di attraversamento a Segrate, declasserà definitivamente la Cassanese a strada urbana attivando il progetto green del “Chilometro Verde” e ultimerà il collegamento veloce mancante tra le autostrade TEM e BreBeMi e la tangenziale Est.

IL TRACCIATO COMPLETO: 5,5 KM E 3 GALLERIE
La nuova arteria sarà una strada a scorrimento veloce a quattro corsie, due per senso di marcia, costruita per la maggior parte in trincea. Il tracciato misurerà circa 5,5 chilometri dallo svincolo di Lambrate della tangenziale Est fino all’innesto con la Cassanese a Pioltello. Non ci saranno connessioni con la viabilità ordinaria cittadina e si potrà accedere alla nuova strada solo dai due svincoli a est e a ovest della città. Nel suo ultimo tratto verso Pioltello sarà in parte interrata (sono tre le gallerie previste dal progetto) per superare senza interferenze via Morandi e la zona industriale di via Tiepolo.

LE TEMPISTICHE DEL CANTIERE DEL TRATTO ROSSO
I lavori per realizzare la Cassanese bis nel percorso da ultimare, individuato nel progetto come “tratto rosso”, dureranno circa due anni e interesseranno in tempi differenti l’area cittadina comprendente le vie Cellini, Morandi, Tiepolo e Rugacesio.

IL SITO CASSANESEBIS.COM
Per informare al meglio la popolazione e limitare al minimo i disagi alla circolazione, da oggi, lunedì 13 giugno, sarà online il sito www.cassanesebis.com. Un canale tramite il quale tutti i cittadini potranno accedere in tempo reale a informazioni sullo stato dei cantieri aperti o di prossimo avvio, sulle tempistiche dei lavori nelle aree interessate, sulla chiusura temporanea di strade e conoscere nel dettaglio le macro fasi del progetto. Attraverso il portale si potranno anche inoltrare domande e richieste di chiarimenti.

SEGNALAZIONE DEI CANTIERI E DEVIAZIONI
I cantieri saranno segnalati in loco da una cartellonistica ad hoc predisposta dalla società che eseguirà i lavori, in accordo con la polizia locale, con l’indicazione dei percorsi alternativi.

VIA CELLINI CHIUSA DA GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2022
Il primo cantiere che eliminerà l’interferenza di un condotto fognario verrà aperto in via Cellini giovedì 16 giugno 2022. La via sarà temporaneamente chiusa al traffico nel tratto compreso tra le vie Raffaello Sanzio e Tiziano (ad eccezione dei veicoli diretti nelle proprietà) fino al termine dell’intervento (circa 45 giorni dopo). Verrà istituito un divieto di transito temporaneo del tratto di via Cellini compreso tra via Tiziano e via Schifano (ad eccezione di veicoli diretti in via Tiziano).

IL SINDACO DI SEGRATE PAOLO MICHELI: “OPERA INDISPENSABILE”
“La Cassanese bis è un’opera fondamentale per lo sviluppo sostenibile della nostra città, indispensabile per abbattere il traffico d’attraversamento – dichiara il sindaco di Segrate Paolo Micheli -. Insieme al prolungamento della metro M4 fino a Segrate risolverà gran parte delle criticità viabilistiche presenti oggi e ci permetterà di declassare la Cassanese e realizzare l’ambizioso progetto di rigenerazione urbana ‘Chilometro Verde’, una cerniera di raccordo tra i nostri parchi e quartieri. L’avvio dei cantieri della Viabilità speciale è quindi un’ottima notizia. Questi due anni di lavori provocheranno certamente disagi alla circolazione in particolare nell’area interessata da chiusure di strade e scavi, cercheremo di limitarli il più possibile informando i segratesi in modo puntuale, ma la nostra città ha bisogno di questa tangenzialina per abbattere il numero di veicoli in transito tra i quartieri e rendere le nostre strade ancora più sicure per ciclisti e pedoni”.